
Orientamento Scolastico
Il Counseling per l’Orientamento Scolastico a parte di un processo che mira alla valorizzazione positiva della propria identità in una fase evolutiva cruciale come quella dell’adolescenza, ponendo al centro dell’attenzione il/la ragazzo/a per favorire la comunicazione delle proprie aspirazioni, incoraggiandolo/a a esprimere quali sono le sue priorità, i suoi desideri, a capire quali sono le sue abilità e risorse migliori. L’Orientamento Scolastico è un’opportunità da cogliere per consolidare la propria autostima, al fine di scegliere la scuola più in sintonia con il proprio sé. Il Counselor accompagna i/le ragazzi/e in un processo di auto-consapevolezza che consente di individuare i propri sogni e comprendere le proprie potenzialità. Al contempo, agisce sul lato dei genitori, ascoltando le loro ragioni e agevolando l’incontro tra i vari punti di vista. L’obiettivo è comunque quello di sostenere l’adolescente nel raggiungimento della sua felicità e della sua soddisfazione!
Quando potrebbe essere utile un percorso Counseling per l’Orientamento Scolastico
- Siete sul punto di scegliere un percorso di studio;
- Avete domande riguardo il vostro orientamento di studio;
- Avete dei dubbi sulla strada scolastica che avete deciso di intraprendere;
- Siete già all’università ma vi siete resi conto di aver fatto la scelta sbagliata;
- Pensare alla scelta di una via professionale o di studio è fonte di stress o di grande confusione;
- Volete porvi le giuste domande.
Cosa fa il Counseling di Orientamento
Vi accompagna e vi sostiene nel porre i quesiti essenziali per costruire il vostro percorso di formazione scolastica e professionale. Fate attenzione, il Counselor non da consigli riguardo “i migliori studi” o “le migliori professioni”, quello che fa è ascoltare i bisogni e fornire strumenti verbali e non verbali, affinché l’adolescente si possa auto-orientare, facendo emergere da sé uno o più opzioni possibili. L’obiettivo è aiutare nella definizione di un progetto scolastico che sia il più coerente possibile con i suoi interessi e passioni, personalità, ambizioni e talenti.
Percorsi su misura
Ogni percorso di Counseling di Orientamento è unico e adattato alla personalità ed esigenze di chi sceglie di intraprenderlo, permettendo di lavorare su essenziali step di consapevolezza:
- Chi sono?
- Quali sono i miei criteri di scelta?
- Quali sono i componenti essenziali che voglio ritrovare nel mio percorso scolastico?
- Quali sono le 2/3 materie che voglio approfondire?
- Quali sono le materie che non voglio coltivare?
- Quale scelta sono pronto/a a compiere oggi?
- A cosa sono disposto a rinunciare?
- Quali sono gli obiettivi intermedi per raggiungere il mio obiettivo finale?
Generalmente il percorso di Counseling di Orientamento Scolastico si compone di 10 incontri di un’ora, con cadenza settimanale.